CDM Ciclocross, oggi la quarta prova in Danimarca

Domenica 19 novembre si svolgerà a Bogense, in Danimarca, la quarta prova di Coppa del Mondo Ciclocross. Non sono molti gli italiani in gara. Nessun junior, un solo under 23 (Jakob Dorigoni), due donne élite (Lechner e Arzuffi), tre uomini élite (Bertolini e il fratelli Lorenzo e Nicolas Samparisi).

Eva Lechner dopo le prime tre prove figura al nono posto dello standings Uci con 120 punti, stesso punteggio della britannica Nikki Brammeier, ottava. La classifica vede in testa la belga Sanne Cant con 210 punti, seguita dall’olandese Sophie De Boer (190 punti) e dalla statunitense Kaitlin Keough. Attesa a una bella prestazione Alice Maria Arzuffi dopo i risultati ottenuti nelle ultime gare internazionali, dal bronzo agli Europei al secondo posto di Niel, al quarto nel Superprestige di Gavere.

In campo maschile l’olandese Mathieu Van der Poel guida la classifica élite con 240 punti, secondo a debita distanza il belga Laurens Sweeck con 160 punti, terzo l’altro olandese Lars Van Der Haar Lars con 159 punti. Gioele Bertolini, al primo anno nella categoria élite, può migliorare gli ultimi piazzamenti avvicinandosi alla top ten.

Tra gli under 23 parte favorito il britannico Thomas Pidcock, vincitore a Koksjde, ma dovrà vedersela con il ceco Adam Toupalik e il belga Eli Iserbyt. Nella categoria juniores gli olandesi Pim Ronhaar e Ryan Kamp cercheranno di respingere l’attacco del ceco Tomas Kopecky.

GLI IMPEGNI DEGLI ALTRI ITALIANI – In concomitanza con la Coppa del Mondo, Marco Aurelio Fontana, Nadir Colledani e Chiara Teocchi per il team Bianchi Countervail si esibiranno in Italia, a Vernasca (Piacenza), nel Fingers Cross, la corsa ideata dallo stesso Fontana e organizzata da Lugagnano Off Road con il supporto di Red Bull. Una gara gravel, cross e MTB, “stilosa e challenging”, caratterizzata da un giro unico di 16 km con un dislivello complessivo di circa 550 metri. Un percorso impegnativo, con tratti di fango, ghiaia, terra, prato, sassi e anche scalinate, alternati a sezioni di strada asfaltata in modo da rendere vario e divertente il circuito.

La Trentino Cross Giant Smp gareggerà con gli élite Marco Ponta, Davide Malacarne, Alessia Bulleri e l’under 23 Sara Casasola a Stadl-Paura, località austriaca nel distretto di Wels Land, mentre Bryan Olivo, Daniel Cassol, Filippo Fontana, Asja Zontone, Elena Leonardi e Lorenzo Calloni gareggeranno in Veneto, a Tezze sul Brenta, prova del Trofeo Triveneto che assegna anche i titoli regionali veneti della specialità.

IL PROGRAMMA DI BOGENSE

  • UOMINI JUNIORES h. 10,00-10,40
  • UOMINI U23 11,20-12,10 Jakob Dorigoni
  • DONNE U23 E DONNE ELITE 13,00-13,45 Eva Lechner (Clif Pro Team), Alice Maria Arzuffi (Steylaerts – Betfirst)
  • UOMINI ELITE 14,30-15,35 Gioele Bertolini (Team Nob Selle Italia), Lorenzo Samparisi, Nicolas Samparisi (D’Amico Utensilnord)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio